La scelta del dente in protesi totale è fondamentale per ottenere un risultato estetico-funzionale ottimale. Il dente Premium ha un’ottima estetica e permette di raggiungere eccellenti risultati estetici nelle protesi, oltre ad avere una morfologia simile al dente naturale, ideale per ottenere montaggi funzionali. In questo breve articolo l'odontotecnico Master Maurizio Melano mostrerà l’importanza della scelta dei denti nei vari passaggi della realizzazione di protesi totali su pazienti edentuli.
Questo articolo del blog fa luce sulla discrepanza tra le possibilità teoriche e la fattibilità pratica dell'ossido di zinco nel lavoro quotidiano di odontotecnici e dentisti.
Essere un odontotecnico digitale non è una opzione ma diventa una necessità: oggi l’attenzione è volta alle nuove tecnologie come scanner intraorali, software CAD, stampa 3D e fresatrici automatizzate
Quando si parla di zirconia, si parla di una galassia che comprende una serie di varianti che presentano caratteristiche molto differenti per quanto riguarda la translucenza e la resistenza meccanica.
La vera innovazione nella stampa 3D per il settore odontoiatrico si trova nei nuovi polimeri e materiali progettati per sfruttare i vantaggi dei processi additivi.
Molti odontotecnici sono convinti che non si possa pretendere troppo dalla propria stampante 3D. Vediamo insieme i motivi che sono dietro queste valutazioni.
In questa valutazione incide il fatto che nel settore dentale, a differenza di quello industriale (o non medicale), ogni manufatto è un pezzo unico, costruito su misura per la bocca del paziente.
La digitalizzazione non è in contrapposizione all'approccio artigianale e alla qualità del risultato, piuttosto serve a semplificare alcuni processi e a ridurre il rischio di errore.
L'attività dell’odontotecnica si è piuttosto evoluta, insieme quella odontoiatrica, e lo ha fatto velocemente con l’applicazione di un vero flusso digitale.
Nel 2023 parlare di “flusso” può essere considerato anacronistico. Ad esempio durante la realizzazione di un restauro, si susseguono diverse fasi che sono sia analogiche che digitali.