Diventare un odontotecnico digitale: guida per iniziare

04 giugno 2025
odontotecnico digitale
Essere un odontotecnico digitale non è più un'opzione ma una necessità: oggi l’attenzione è volta alle nuove tecnologie come scanner intraorali, software CAD, stampa 3D e fresatrici automatizzate.
Gessi, resine e ceramiche continuano a far parte della quotidianità del lavoro dell’odontotecnico ma diventano marginali rispetto alle potenzialità che la tecnologia può offrire.

Come si diventa un odontotecnico digitale?

Prima di rispondere a questa domanda è bene chiedersi cosa significa “odontotecnico digitale”.

Essere un odontotecnico digitale vuol dire integrare tecnologie avanzate nelle fasi del proprio lavoro: dalla progettazione alla produzione e quindi vuol dire imparare a padroneggiare strumenti come:

Formazione: da dove iniziare?

Per poter diventare esperti in queste tecnologie il primo passo è investire nella formazione e circondarsi di professionisti che possono supportare il laboratorio nella scelta dei macchinari adatti e accompagnarli nell’apprendimento delle varie funzionalità.
Centro Studi Revello ha messo a disposizione un servizio di Formazione Su Misura che dà la possibilità di organizzare un corso cucito sartorialmente sulle esigenze di ogni laboratorio. Si potrà seguire un corso con un programma interamente condiviso e specifico per ogni argomento da approfondire con docenti che affronteranno casi teorici e pratici, a seconda delle esigenze espresse.


Comunicazione con lo studio odontoiatrico

Essere digitali significa anche facilitare la comunicazione col dentista attraverso la condivisione di scansioni digitali, progettazioni online, file STL trasferiti in tempo reale. Proporsi come partner tecnologico è il primo passo per creare una buona sinergia con lo studio odontoiatrico.
 

Conclusione

Diventare un odontotecnico digitale richiede impegno, curiosità e investimento, ma porta con sé vantaggi enormi: maggiore precisione, tempi più rapidi, nuove opportunità lavorative e una posizione competitiva sul mercato.

 

Revello - Valori e Competenze per il dentale