Oggi, l’intero processo – dalla scansione alla cementazione – può avvenire in una sola seduta, migliorando l’esperienza del paziente e ottimizzando i costi.
In questo articolo approfondiremo in dieci fasi le linee guida e le procedure per l'acquisizione di un'immagine radiologica con una CBCT per protocolli di chirurgia guidata.
L’introduzione degli scanner intraorali ha portato benefici significativi in ambito odontoiatrico, ma il loro utilizzo richiede competenze tecniche specifiche e una stretta collaborazione tra dentista e assistente. Abbiamo realizzato una infografica che riassume i compiti del clinico e dell’ASO, che puoi scaricare qui.
In questo articolo si racconta la storia del Dott. Giuseppe Massaiu in merito al suo ingresso nel mondo del CAD/CAM chairside e di come questo abbia influenzato il percorso del suo studio di Sassari.
Quanto è realmente utile l’IA nella pratica quotidiana del dentista? In che modo può affiancare il professionista nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione del paziente? In questo articolo analizziamo le principali opportunità offerte dall’intelligenza artificiale in odontoiatria, ma anche i limiti e le criticità.
Il digitale ha ormai assunto un peso importante all’interno del flusso di lavoro protesico, andando a condizionare ogni fase dei trattamenti: leggiamo l'esperienza del Dott. Federico Amoroso
Nonostante l’ampio utilizzo di Cone-Beam CT, la radiografia panoramica rimane ancora l’esame d'elezione per una prima visita.
L’evoluzione tecnologica ha permesso di realizzare dei fresatori a 5 assi, un tempo appannaggio dei soli laboratori odontotecnici, di dimensioni contenute e di costo accessibile.
Come fare manutenzione alla vostra stampante 3D: le regole auree per evitare brutte sorprese al rientro dalle ferie.
Il chairside sta raccogliendo sempre più interesse tra gli studi odontoiatrici grazie alla versatilità dell’approccio, l’efficienza delle tecnologie, il comfort e l’immagine percepita dal paziente.