Workflow digitale in odontoiatria: un impatto trasversale

05 giugno 2024
Workflow digitale
L'odontoiatria, come molte altre professioni sanitarie, si è trasformata significativamente con l'avvento delle tecnologie digitali. Uno dei vantaggi più evidenti è stata la possibilità di progettare protocolli e manufatti su misura rispetto all’unicità della struttura anatomica di ciascun paziente. Il che, ha favorito cure più agevoli e un maggiore benessere emotivo/psicologico.
Basti pensare al comfort e ai risultati dei trattamenti con allineatori ortodontici. Tuttavia, le tecnologie digitali hanno avuto un impatto trasversale sull’odontoiatria:
  • Incrementandone l’accuratezza diagnostica e la rapidità
  • facilitando la comunicazione al paziente
  • aumentando il livello di precisione chirurgica e l’ergonomia dei manufatti
  • semplificando il flusso di produzione e la collaborazione con i laboratori odontotecnici

Odontoiatria digitale all’insegna dell’accuratezza, precisione e rapidità


Strumenti come scanner intraorali, radiologia digitale e software avanzati di imaging, permettono agli odontoiatri di superare i limiti della manualità e ridurre le incertezze dei trattamenti.
Questo cambio di passo, è particolarmente evidente nella diagnostica, dove la radiologia 3D e la CBCT (Cone Beam Computed Tomography) offrono oggi immagini di alta precisione, facilitando diagnosi più accurate e piani di trattamento dettagliati.

Workflow digitale in odontoiatria: un ponte tra clinici e pazienti


La digitalizzazione non è solo una questione di efficienza; essa rappresenta anche un salto qualitativo nell'interazione con il paziente.
La possibilità di mostrare già dalla prima visita, immagini dettagliate del proprio cavo orale e di quello che sarà il risultato del trattamento, hanno migliorato notevolmente la comunicazione e la comprensione del percorso terapeutico.

Tecnologie digitali nello Studio: alti standard produttivi e operatori


L'adozione di queste tecnologie non solo aumenta la precisione dei trattamenti, ma migliora anche la produttività degli studi odontoiatrici, riducendo tempi degli appuntamenti e sprechi di materiali, e facilitando la collaborazione con i laboratori odontotecnici.
Inoltre, la digitalizzazione ha reso l'odontoiatria meno invasiva. Assicurando risultati ottimali grazie alla precisione delle procedure chirurgiche guidate e stabilendo un trend che promette di rendere l'odontoiatria moderna sempre più sicura, efficace e personalizzata.


Scarica la nostra GUIDA sul workflow digitale in odontoiatria.


 

Revello - Valori e Competenze per il dentale