La crescita del Workflow Digitale nello studio dentistico

10 aprile 2024
Workflow Digitale
Un workflow digitale può svolgere un ruolo sempre più strategico e determinante in uno studio odontoiatrico. Rappresenta infatti un modello che suddivide il processo in varie attività mirate a ottimizzare le performance e l'efficienza delle risorse impiegate.
Nel contesto dello Studio riveste quindi un ruolo importante, accelerando le operazioni, riducendo gli errori umani e i rischi grazie all’utilizzo di tecnologie e software appositamente progettati.

Negli ultimi 2 anni si è registrato un notevole incremento nell'adozione dei flussi digitali da parte dei dentisti, grazie alla diffusione di tecnologie che stanno rivoluzionando i processi lavorativi. Nuovi dispositivi come gli scanner intraorali, Cone Beam CT e software per l'elaborazione delle immagini, stanno cambiando radicalmente l'approccio quotidiano alla pratica odontoiatrica.
 

Gli strumenti chiave di un Workflow Digitale

Per garantire un flusso di lavoro ottimale all'interno di uno studio dentistico, è essenziale utilizzare strumenti all'avanguardia che rappresentino un supporto al lavoro dell’odontoiatra e del suo staff:
- Impronta Digitale
- Software CAD/CAM
- Stampanti 3D
- Fresatori

Questi strumenti consentono di partire dalla creazione di una impronta digitale dei denti del paziente (compresa l’acquisizione della posizione di eventuali impianti dentali), per poi inviare i file a un laboratorio, anch’esso “digitalizzato”, per la progettazione e realizzazione di protesi personalizzate per il paziente stesso.
Questa digitalizzazione non solo migliora il flusso di lavoro, ma riduce molto gli errori, i tempi di attesa dei pazienti e il numero di visite necessarie.
I dati statistici confermano che il workflow digitale nel settore odontotecnico e odontoiatrico sta crescendo in modo esponenziale. È l'inizio di un'evoluzione che coinvolge strumenti come la stampa 3D, i software CAD/CAM e la rilevazione digitale delle impronte. Tutti dispositivi sempre più interconnessi tra loro.


Conclusioni
Il workflow digitale, non vuol dire solo introdurre più tecnologie nello studio odontoiatrico, ma da renderle più interconnesse e utili. In questo modo può rappresentare una svolta significativa nel metodo di lavoro, offrendo agli odontoiatri strumenti avanzati che ottimizzano i processi clinici e migliorano nel contempo anche l'esperienza dei pazienti.
L'adozione e la reale comprensione di queste tecnologie sono sempre più determinanti per rimanere al passo con un settore in evoluzione, differenziarsi nel mercato e garantire così trattamenti odontoiatrici di qualità superiore. 

 

Revello - Valori e Competenze per il dentale