Un idrogel mucoadesivo per trattare la malattia parodontale

20 novembre 2024
malattia parodontale
La parodontite è una malattia cronica multifattoriale che può portare alla distruzione delle strutture a sostegno dei denti e che colpisce circa il 70% della popolazione adulta.
Le malattie parodontali sono anche correlate a molte altre malattie sistemiche come le quelle cardiovascolari, respiratorie, il diabete, l'artrite reumatoide e le malattie cerebrovascolari.
Ad oggi, lo Scaling & Root Planing (SRP) ha un ruolo chiave e rilevante come unico "approccio terapeutico per la rimozione della placca e del tartaro" ed è pertanto il trattamento d’elezione per la parodontite.
A questo protocollo, in molti casi gli odontoiatri scelgono di aggiungere antibatterici locali (es. Clorexidina) o antibiotici locali e sistemici (es. Doxicilina, Amoxicillina/Acido Clavulanico).
Tali farmaci, però, possono contribuire al problema globale dell'antibiotico resistenza, che si stima, entro il 2050 potrebbe causare oltre 10 milioni di decessi all'anno, superando il numero di decessi causati da tumori o incidenti stradali. È quindi importante, anche in odontoiatria, ridurne al minimo l’uso.
 

Sterify Gel per trattare la malattia parodontale

Sterify Gel offre una soluzione unica nel trattamento della malattia parodontale.
È un idrogel mucoadesivo che non contiene antibiotici, né disinfettanti o antisettici, e grazie alle specifiche proprietà visco-elastiche e mucoadesive, penetra facilmente nelle aree più profonde e difficili da raggiungere delle tasche parodontali e perimplantari, aderendo al tessuto gengivale, all’osso alveolare o alla superficie radicolare e dell’impianto dentale, fornendo una copertura completa delle tasche.
L’azione occlusiva a livello delle tasche gengivali parodontali e perimplantari crea un ambiente inadatto alla crescita batterica, a supporto del processo di guarigione dei tessuti.

 
 

Benefici clinici di Sterify Gel

L’utilizzo di Sterify Gel unitamente al trattamento di scaling & root planning (SRP) ha dimostrato miglioramenti significativi nella profondità delle tasche parodontali, nella recessione gengivale e nel livello di attacco clinico rispetto al solo trattamento SRP.1
Lo studio clinico pubblicato nell’International Journal of Dentistry è accessibile al seguente link: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1155/2024/3113479











 

Pratico da utilizzare e semplice da applicare

Sterify Gel è fornito in siringa pronta all’uso da 0,3 ml, semplice da applicare
È inoltre stabile a temperatura ambiente e non contiene alcun componente di origine animale, risultando quindi una valida opzione anche per pazienti vegani (o con credenze religiose che impediscono l’uso di tali componenti).













Maggiori informazioni su Sterify Gel
Sterify Gel è un Dispositivo Medico di Classe III, certificato CE secondo la direttiva MDR.
Per ulteriori informazioni: https://hufriedygroup.eu/it/sterify-gel

 

Revello - Valori e Competenze per il dentale