Come eseguire una pulpotomia sui denti decidui

07 giugno 2023
pulpotomia
Le pulpotomie vengono eseguite sul dente deciduo con carie profonde o dopo una lesione traumatica, a condizione che interessi solo la polpa nella camera pulpare.
In questi casi la polpa radicolare è in grado di formare dentina terziaria come risposta riparativa. Lo scopo di questa procedura è preservare la vitalità e la funzione della restante polpa radicolare fino alla fisiologica esfoliazione del dente deciduo.


Nel corso della storia, sono stati utilizzati diversi materiali per eseguire pulpotomie nei denti decidui dei bambini con diversi meccanismi di azione e con i seguenti requisiti: presentare un effetto battericida, essere innocui per la polpa e i tessuti circostanti, nonché possedere la capacità di stimolare la guarigione della polpa radicolare senza interferire con il fisiologico processo di riassorbimento e mantenere la polpa radicolare viva e sana.
 

Diversi obiettivi di trattamento

La procedura di pulpotomia viene spesso classificata in base a diversi obiettivi di trattamento: devitalizzazione (mummificazione, cauterizzazione), conservazione (devitalizzazione minima) o rigenerazione (riparazione).
La devitalizzazione si riferisce alla distruzione del tessuto vitale e la conservazione si ottiene utilizzando materiali che cercano di mantenere la polpa vitale, ma senza indurre la formazione di dentina riparativa.
Infine, c'è la rigenerazione che è quando il materiale utilizzato è in grado di mantenere il tessuto pulpare vitale oltre a stimolare la formazione della dentina riparativa. I materiali sono realizzati in silicato calcico, basati sul "cemento Portland"; MTA® è il prodotto più conosciuto in questa categoria. Studi di pulpotomie con questo materiale hanno riportato risultati molto positivi.

Studi recenti dimostrano che Biodentine™ ha proprietà fisiche e biologiche molto simili alla dentina, in quanto è un materiale biocompatibile e bioattivo che induce la riparazione della polpa. Ha proprietà di manipolazione più semplici rispetto ad altri materiali bioattivi con un tempo di indurimento più breve. Inoltre, la sua radiopacità è dovuta al fatto che contiene ossido di zirconio anziché ossido di bismuto, quindi non scolorisce i denti. Il tempo di lavorazione è di circa 6 minuti, con il tempo di presa compreso tra 12 minuti dopo la miscelazione. Ciò consente di eseguire il trattamento e la ricostruzione della pulpotomia durante lo stesso appuntamento clinico, il che è molto vantaggioso quando si tratta il paziente bambino.


Autori:
Dott.ssa Gloria Saavedra Marbán
Dott.ssa Cristina González Aranda

 

I dettagli del caso clinico







 
  1. Dopo la rimozione della carie la camera pulpare è stata asciugata con un batuffolo di cotone
  2. Aspetto dell'apertura dei canali radicolari una volta che si sono coagulati
  3. Applicazione di Biodentine








 
  1. Visione clinica del molare con la coronna
  2. Radiografia Bitewing ai 6 mesi di follow-up
  3. Radiografia Bitewing ai 18 mesi di follow-up








 
  1. Visione clinica del molare 85
  2. Radiografia Bitewing
  3. Isolazione completa con la diga di gomma

Revello - Valori e Competenze per il dentale