Odontoiatria green: più sostenibilità negli Studi italiani

30 ottobre 2024
sostenibilità
Negli ultimi anni, l'odontoiatria ha iniziato a integrare sempre più pratiche Green nelle sue routine operative quotidiane.
Dalla cura per lo smaltimento dei rifiuti, all’uso di materiali naturali e biodegradabili per spazzolini e filo interdentale, fino alla graduale adozione di fonti di energia pulita per alimentare in modo alternativo macchinari e apparecchiature, sono tutte azioni concrete volte a ridurre l’impatto dello studio odontoiatrico sull’ambiente.
 

Sostenibilità in odontoiatria: il futuro verde degli studi dentistici italiani

Un trend positivo, quello dell’odontoiatria italiana, che dimostra di aver fatto suo il concetto di Green Dentistry, o odontoiatria sostenibile, integrando pratiche ecologiche nelle cure odontoiatriche e promuovendo un equilibrio tra la qualità delle cure fornite ai pazienti e la sostenibilità ambientale.
Il tema della sostenibilità non è solo un valore intrinseco per lo studio dentistico moderno, ma lo è anche per i pazienti, che apprezzano l’adozione di comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente. Da questo punto di vista, uno Studio Dentistico “Green” può sfruttare l’introduzione di pratiche sostenibili per:
  • Posizionarsi sul mercato e nella comunicazione online, distinguendosi
  • Attrarre nuovi pazienti in linea con le tematiche relative alla questione del clima e della salvaguardia dell’ambiente
  • Abbattere i costi operativi, adottando strumenti riutilizzabili rispetto a quelli inquinanti e monouso.
Non solo quindi una questione di immagine, e di adeguamento a degli standard operativi, ma anche uno strumento di crescita reale e di promozione dello Studio Dentistico.
 

Green Dentistry: come rendere il tuo studio più ecosostenibile

L'European Federation of Parodontology (EFP) è in prima linea per promuovere la sostenibilità negli studi dentistici e far sì che questi riducano la loro impronta ambientale, indicando aree di implementazione della sostenibilità complessiva.
  • Efficienza Energetica per Ridurre le Emissioni di CO2: Uno dei primi passi verso uno studio dentistico sostenibile è migliorare l'efficienza energetica. Adottare sistemi di illuminazione, riscaldamento e raffreddamento a basso consumo riduce l'uso di energia e le emissioni di CO2. Considerare l'uso di energie rinnovabili, come i pannelli solari, è un'altra soluzione efficace per rendere lo studio più ecologico.
  • Risparmio Idrico: Come Ridurre il Consumo d'Acqua: L’acqua è una risorsa preziosa e uno studio dentistico può fare molto per conservarla. Installare rubinetti a basso flusso e sistemi di aspirazione senza acqua può ridurre significativamente il consumo idrico, aiutando non solo l'ambiente, ma anche a contenere i costi operativi.
  • Gestione dei Rifiuti: Alternative Ecologiche alla Plastica Monouso: La corretta gestione dei rifiuti è fondamentale per uno studio ecosostenibile. Optare per alternative biodegradabili o riutilizzabili, come cannucce di acciaio inossidabile e buste di sterilizzazione riutilizzabili, può ridurre l'uso della plastica monouso, contribuendo alla salvaguardia dell'ambiente.
  • Scegliere Prodotti Dentali Ecologici: Anche i materiali utilizzati in uno studio dentistico possono essere scelti con un occhio di riguardo all'ambiente. L'uso di materiali non tossici e biodegradabili è essenziale. Tra questi, spazzolini da denti in bambù e filo interdentale biodegradabile sono opzioni ideali per ridurre l'impatto ambientale.
  • Ridurre la Carta e le Emissioni da Viaggi: Infine, uno studio può adottare pratiche sostenibili come la riduzione dell'uso della carta attraverso registri digitali e l'uso della telemedicina per minimizzare i viaggi dei pazienti. Promuovere il pendolarismo sostenibile tra personale e pazienti è un'ulteriore pratica che contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio.


Green Dentistry: tra efficienza e responsabilità ambientale

La sostenibilità è diventata una priorità nel settore odontoiatrico, poiché la produzione di CO2 degli studi dentistici è aumentata significativamente ed è necessario riconoscere la responsabilità ambientale della professione, garantendo al contempo cure di alta qualità.
La Green Dentistry in Italia è un fenomeno sempre più ampio, che sta emergendo come un'importante frontiera per migliorare la salute orale, riducendo al contempo l'impatto ambientale attraverso pratiche innovative e sostenibili. Per un’odontoiatria che si cura di far sorridere l’ambiente oltre ai pazienti.
 

Revello - Valori e Competenze per il dentale