Perchè avere un controllo di gestione oggi? Ecco i motivi
23 ottobre 2023
La maggior parte dei dentisti italiani ha una scarsa conoscenza dei dati dell’andamento economico-finanziario del proprio studio.
Ogni dentista conosce, in linea di principio, il proprio fatturato, ma non ha la più pallida idea se questo è sufficiente per:
coprire tutti i costi di struttura (affitto/mutuo, attrezzature, noleggi, leasing) e di gestione (materiale dentale, costi del personale, compenso titolare e collaboratori, utenze, commercialista, studio paghe, ecc.)
sostenere gli investimenti che gli interessano
pagare tutte le imposte
garantirgli un buon tenore di vita
produrre un utile
renderlo congruo negli I.S.A. (Indici Sintetici di Affidabilità, che hanno sostituito da qualche anno gli studi di settore).
Avere un sistema di Controllo di Gestione interno allo studio dentistico non è più un’opzione, ma una decisione strategica fondamentale per tenere costantemente monitorato l’andamento economico e finanziario della propria attività professionale e poter, finalmente, dormire sonni tranquilli.
Molti - troppi! - dentisti, infatti, vivono con terrore la chiamata del proprio commercialista che annuncia l’importo delle tasse da pagare; importo sempre troppo alto e inaspettato.
Cambiare questa situazione è possibile, anzi è doveroso.
Cosa significa, concretamente, implementare un sistema di Controllo di Gestione nel proprio studio dentistico? Vuol dire introdurre procedure che permettano di:
Effettuare l’analisi storica dell’andamento di incassi e pagamenti (check-up)
Calcolare il costo delle singole prestazioni odontoiatriche - necessario per applicare tariffe adeguate ai costi di gestione e di struttura e per riorganizzare o eliminare le prestazioni in perdita
Elaborare un Budget annuale per pianificare lo sviluppo dello Studio, con il relativo calcolo degli incassi o ricavi di pareggio.
Ponderare gli investimenti.
“Tanta roba!”, è vero, ma i dentisti non devono fare tutto questo da soli. Ci sono fior di professionisti che possono sostenere i titolari di studio dentistico in questo, occupandosi di calcoli, tabelle, simulazioni e proiezioni. Ciò che è fondamentale è che i dentisti conoscano questa materia e ne comprendano le logiche e i vantaggi, anche per interfacciarsi nel modo giusto – con preparazione e competenza – con il proprio commercialista.
Da qui è nata l’idea del corso di formazione di 10 ore riservato ai titolari di studio dentistico: “Il controllo di gestione nello studio odontoiatrico: la conoscenza dei dati come leva strategica per la gestione dello studio”.
Quattro incontri online di 2,5 ore cad. (totale 10 ore) a cui si può partecipare direttamente dallo studio.
Contenuti del corso:
La conoscenza dei dati - a partire dal modello di business - e l’implementazione di un sistema di controllo di gestione
Il budget economico e finanziario
Il calcolo del costo delle prestazioni odontoiatriche
La costruzione del tariffario, la determinazione degli sconti e definizione dei piani di pagamento