La luce ideale per lo studio odontoiatrico

illuminazione artificiale ideale per lo studio odontoiatrico

Il lavoro nello studio odontoiatrico è strettamente connesso con la qualità dell’illuminazione, sia quella ambientale che quella della postazione medica in cui avvengono il trattamento e la visita. Un’illuminazione corretta e senza ombre nel cavo orale del paziente, influisce sullo svolgimento ottimale delle terapie somministrate: la visione chiara favorisce la concentrazione, la corretta postura e la libertà di movimento del medico, la fluidità nei movimenti manuali con la strumentazione e la transizione dalla messa a fuoco del particolare a quella delle zone circostanti.

Salute del clinico: vista e postura

Un dentista trascorre in media 2mila ore l’anno sottoposto a luce artificiale, che diventano 80mila nel corso della vita professionale. Un’illuminazione appropriata tutela della salute del clinico ed è fondamentale per prevenire patologie professionali legate a posture di lavoro scorrette e al sovraccarico dell’apparato visivo; inoltre, protegge la vista di tutto il personale medico e agevola la collaborazione con il proprio staff.

Lampada operativa e resa cromatica

Quando il medico opera sul paziente, una luce di precisione omogenea è fondamentale per distinguere tutti i particolari del cavo orale e tutte le tipologie di tessuti. Le nuove tecnologie LED e l’effetto scialitico delle lampade operative si adattano a tutte le procedure odontoiatriche, chirurgiche ed endoscopiche senza abbagliare il paziente e donando la migliore resa cromatica priva di ombre e riflessi.

Serve anche una zona di luce intermedia, per ridurre l’affaticamento della vista e rendere graduale il passaggio dalla messa a fuoco della zona operatoria, all’area della strumentazione e dello staff fino a quella dell’ambiente circostante; mentre per quanto riguarda la luce ambientale, è necessario ridurre il riverbero con plafoniere dalla colorazione studiata per gli studi dentistici, che producono una luminosità multidirezionale simile alla luce naturale, senza abbagliamento.

‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi