Corso teorico-pratico con live surgery - Catanzaro

Corso teorico-pratico con live surgery - Catanzaro

PERCORSO FORMATIVO
Attraverso gli incontri teorico-pratici i corsisti apprenderanno le conoscenze implanto-protesiche e funzionali; effettueranno, su preparati animali, prove di inserimento di impianti; assisteranno, in live surgery, a numerosi interventi di chirurgia implantare e finalizzazione protesica.
I partecipanti potranno inoltre, al di fuori degli orari del corso, e previo accordo con i Tutors, recarsi negli studi dei docenti, per una giornata dedicata alle loro esigenze.


A CHI SI RIVOLGE
ll corso è rivolto sia ai giovani odontoiatri che desiderano avvicinarsi alla chirurgia implantare e acquisire conoscenze teoriche ed esperienza clinica in questo campo, sia ai clinici più esperti che intendono migliorare le proprie conoscenze e capacità operative alla luce dell’importanza di eseguire trattamenti funzionalmente guidati. E’ la protesi che guida il posizionamento implantare, ed è la funzione che deve guidare la protesi.

OBIETTIVI 
- Acquisire padronanza dell’anatomia, anche attraverso lo studio radiografico
- Impostare le opzioni terapeutiche sulla base della funzione di ogni singolo paziente
- Conoscere lo strumentario chirurgico, implantare e le varie opzione protesiche per l’esecuzione dei vari casi
- Gestione e prevenzione delle eventuali complicanze
- Documentare i vari casi con tutti i tipi di supporto disponibili (RX, OPT, CBCT, Video, Foto)

PROGRAMMA
  • I incontro 5-6 aprile 2019 - Pianificazione, diagnosi e piano di trattamento (anamnesi e controindicazioni), consenso informato
  • II incontro 10-11 maggio 2019 - Preservazione del sito implantare mediante l’utilizzo del piezo e le tecniche di chirurgia implantare
  • III incontro 7-8 giugno 2019 - Tecniche di rigenerazione, preservazione dei tessuti molli e preparazione del campo operatorio
  • IV incontro 5-6 luglio 2019 - Scelta dell’impianto, due casi post-estrattivi e due casi a carico immediato in live surgery
  • V incontro 20-21 settembre 2019 - Protesi su impianti sia con l’impronta tradizionale che con la metodica CAD/CAM

CURRICULA VITAE DEI RELATORI

Dott. Antonio Crispino
Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode. Docente a contratto presso L’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro dall’A.A. 2008/2009 e vincitore per l’A.A. 2016/2017 per la didattica integrativa del Corso di Protesi presso l’Università degli Studi di Milano. Partecipa al Gruppo di Studio di Parodontologia ed Implantologia del Dott. Roberto Pontoriero dal 2010. Assegnista di Ricerca in Parodontologia con annessa attività assistenziale presso l’U.O. di Odontoiatria del Policlinico Universitario di Catanzaro negli anni 2012/2013. Dott. di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro dall’anno accademico 2012/2013. Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali e relatore a congressi in Italia ed all’estero. Socio SIDP, SIO, SIED; socio fondatore del (PIE) Publication Integrity & Ethics.


Dott. Mario Toscano
Si laurea in Odontoiatra e protesi Dentaria nel 1991. Dal 2008 e’ nel comitato di redazione della rivista scientifica Ris. Relatore a corsi e congressi , ha fatto da tutor a corsi di implantologia con il Prof. Covani ed il Prof. Barone. Ha Collaborato con il dott. Giacometti per la NYU School of Dentistry in uno studio multicentrico in implantologia. Perfezionato in chirurgia orale – implantare presso l’ Università’ Federico II di Napoli nel 2008. Master in implantoprotesi orale presso l’Università di Pisa nell’anno 2012.


Dott. Marco Carrozza
Laureato con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Messina. Specializzato in Chirurgia Orale ed Implantologia con conseguimento di Diploma di Master Universitario di II Livello presso l’Università degli studi di Bologna e continua collaborazione con il reparto di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale (Clinica San Vitale-Sant’Orsola). Tutor presso corso annuale teorico-pratico di chirurgia ed implantologia - Bucharest Implantology Live-Surgery Course. Tutor presso corso teorico-pratico di chirurgia avanzata TBR Implantology. Centro Pilota Calabria e Responsabile comitato scientifico di ricerca e studi Italia Chirurgia Avanzata M.E.M.I.


Dott. Rosario Prisco
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la S.U.N. con il massimo dei voti, nel 1989 e si è poi specializzato in Odontostomatologia, con il massimo dei voti presso la Federico II. Ha conseguito la Specializzazione in Protesi Dentaria presso la Boston University, Boston, U.S.A. nel 1996 (Certificate of Advanced Graduate Study). E’ socio attivo della I.A.O. Italian Accademy of Osseointegration. E’ Socio della Alumni della Boston University in Italia (B.U.I.A.). La sua pratica è limitata alla Protesi Dentaria ed alla Fisiopatologia della masticazione. E’ Professore a contratto di Protesi Fissa presso il Corso di laurea in Odontoiatria della Università degli Studi di Foggia.


Dott.ssa Emanuele Surace
Laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2007. Master di ll livello in Chirurgia Orale Università degli studi “Magna Greacia” di Catanzaro, Anno accademico 2014/15 direttore Prof. A. Giudice. Master Universitario ll livello Università degli studi di Napoli Federico ll “Approccio clinico integrato in Parodontologia e implantologia“ anno accademico 2017/2018.
Socio Andi.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Magna Grecia Institute
Tel. 348/5509836
info@mginstitute.it

MODALITA' DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione è di 1.500€ + iva che dovrà essere versata tramite assegno intestato a Magna Grecia Institute.

‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi