Utilizzo del Carisolv nel trattamento della carie in odontoiatria infantile

carie in odontoiatria infantile

Una delle principali prerogative dell’odontoiatria infantile è l’utilizzo di tecniche minimamente invasive, utilizzate per la loro semplicità e la loro velocità di esecuzione.

Tra le diverse tecniche, la A.R.T. (Atraumatic Restorative Treatment) è quella più diffusa e consiste nella rimozione della carie dei denti decidui attraverso procedure che evitino o riducano l’utilizzo della anestesia locale e degli strumenti rotanti. Il restauro viene eseguito normalmente con i CVI.

Tale approccio minimamente invasivo è indicato nei pazienti molto piccoli ed odontofobici, nei quali è molto complesso utilizzare le normali tecniche di rimozione della carie a causa dei rumori e del fastidio che questi provocano.

Quindi è decisamente da favorire la scelta di soluzioni che utilizzano processi chimici e manuali nella rimozione del tessuto cariato, rispetto alla strumentazione meccanica.

Nei nostri studi, l’utilizzo dell’ozono è stato per anni l’unico mezzo a disposizione. Con esso abbiamo trattato diverse situazioni di deficit della mineralizzazione dello smalto dei denti, dalle iniziali lesioni alle Ipomineralizzazioni, fino al mantenimento di elementi decidui non restaurabili, ove bloccato il progredire della lesione cariosa con periodiche applicazioni di ozono (vengono mantenuti in arcata, in attesa della permuta).

L’utilizzo delle tecniche descritte non è sempre propedeutico al restauro del dente, ma ci consente di mantenere un buon rapporto di collaborazione con i piccoli pazienti, in attesa di poter procedere al restauro definitivo.


Conservativa dell’elemento deciduo

La conservativa dell’elemento deciduo, ben si adatta al concetto di “deep escavation” o alla “escavazione selettiva della carie”, che consiste nel rimuovere la dentina rammollita senza compromettere l’integrità del tessuto pulpare.

Nella nostra pratica quotidiana questo concetto associato alla ART è stato decisamente esaltato dall’utilizzo del Carisolv.

Il Carisolv è un prodotto formulato in gel a base di amminoacidi ed ipoclorito di sodio che, pur in commercio da molti anni, è stato recentemente riformulato e si adatta perfettamente all’odontoiatria pediatrica.

L’utilizzo del Carisolv ovviamente ben si adatta anche nei pazienti adulti, ma in questo caso esiste meno la necessità di un protocollo estremamente meno invasivo come quello previsto dal suo utilizzo nel bambino, dove la rapidità del trattamento e la riduzione dell’uso degli strumenti rotanti è dirimente.


Come si utilizza il Carisolv

L’utilizzo è molto semplice, in quanto si applica facilmente sulla lesione cariosa e dopo 30 secondi si può agevolmente rimuovere la dentina cariata con un escavatore manuale.

Il restauro può essere effettuato con qualsiasi materiale, la letteratura scientifica sottolinea un’ottima efficacia degli adesivi nell’odontoiatria adesiva dei denti trattati con carisolv.

Il Carisolv si è quindi rivelato uno strumento prezioso ed efficace, in quanto permette in modo semplice la rimozione del tessuto cariato attraverso la sua azione chimica e l’utilizzo di strumentazione manuale, procedura questa realmente kids friendly.

Al prossimo Meeting Nazionale de “Il Dentista dei Bambini” del 1 e 2 ottobre 2021 presenteremo uno studio multicentrico sulla sua efficacia. Inoltre, Revello sarà sponsor al meeting di Catania “La pedodonzia a 360 gradi” (18 Settembre 2021) in cui si analizzeranno sia i protocolli relativi alla prima visita pedodontica ed ortodontica, sia i protocolli semplificati di odontoiatria conservativa.


Testo redatto da Dott. Marco Moscati e Dott. Pierluigi Pelagalli


carisolv-revello

‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: SN4CSRI
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo