Strategia locale per lo studio odontoiatrico. Cos’è e perché è importante?

strategia locale

Quando parliamo di marketing digitale locale, o local digital marketing, intendiamo quelle campagne e strategie volte alla promozione online di tutte quelle attività commerciali che necessitano di acquisire visibilità nel raggio di un’area geografica ben circoscritta.

Anche lo studio odontoiatrico necessita di strategie di local digital marketing per poter essere conoscibile e riconoscibile dai potenziali pazienti nelle vicinanze. In particolare, da tutti quegli utenti che, smartphone alla mano, effettuano ricerche geolocalizzate.

In questo articolo approfondiremo come una strategia di local digital marketing può contribuire all’acquisizione di nuovi pazienti attraverso azioni sulla scheda dell’attività su Google dello studio dentistico e tramite il social media advertising.

Google Business Profile. Cos’è e perché è importante?

Google My Business, adesso Google Business Profile, o Profilo dell’attività su Google, è uno strumento-vetrina fondamentale per il moderno studio dentistico. Questa scheda riassuntiva fornisce una panoramica multimediale, rendendo facilmente consultabili:

  • foto dello studio dentistico
  • post recenti
  • recensioni
  • posizione sulla mappa
  • sito web
  • indicazioni stradali
  • contatti/tasto chiama/fissa un appuntamento

Google My Business è un vero e proprio strumento di acquisizione del paziente, poiché quando si cercano studi odontoiatrici in una determinata zona, Google mostra in evidenza le schede degli stessi; attirando l’attenzione dell’utente/potenziale paziente.

Il potenziale paziente che deve scegliere uno studio ha così modo di ottenere in una sola schermata e, senza uscire da Google, tutte le informazioni di cui ha bisogno per operare una scelta consapevole.

Acquisizione di nuovi pazienti vicini allo studio dentistico

Quando si pianifica una strategia di marketing digitale è importante pensare a come si posiziona lo studio odontoiatrico sui motori di ricerca, in particolare su quello più usato e conosciuto al mondo: Google.

La visibilità dello studio nelle ricerche online “territoriali”, cioè che comportano indicazioni come: “vicino a me”, “nelle vicinanze” etc. sono in costante crescita. Questo perché Google cerca di fornire all’utente soluzioni che rispondano a canoni di comodità geografica, di pertinenza alla sua ricerca, di miglior alternativa anche in termini di livello di prestazioni dei servizi. Infatti, un altro indicatore particolarmente importante che offre il profilo Google My Business è il punteggio medio delle recensioni ottenute.

Social ADV e Campagne Smart Local

Realizzare contenuti ottimizzati potrebbe però non bastare ad acquisire nuovi pazienti.

Per questa ragione è possibile impostare anche campagne di Social Advertising (ovvero di pubblicità sui social) e di tipo locale (Smart Local) su Google per poter raggiungere un numero maggiore di utenti in target, ovvero potenzialmente interessati ai servizi offerti.

Facebook e Instagram consentono di organizzare eventi speciali e sponsorizzazioni nell’area di riferimento. Le campagne locali, o Smart Local, sono molto semplici e si basano sullo stesso principio, sia si parli di Facebook, Instagram o anche Google.

La geolocalizzazione è quindi multi canale e seguendo questo genere di approccio lo studio dentistico, anche di piccole dimensioni, può competere con strutture più grandi e ottenere un posizionamento ottimale.
Lo scopo principale è quello di rendere conoscibile, opzionabile e raggiungibile un'attività dal potenziale cliente che prenota servizi o acquisisce beni.

Vuoi approfondire tutti i dettagli delle STRATEGIE DI MARKETING LOCALE PER LO STUDIO? Clicca sull'immagine sottostante, compila il form di contatto e scarica la Guida Operativa!

ATTENZIONE

Nel secondo semestre del 2022 procede l'evoluzione del servizio, che ha innanzitutto cambiato il nome su ogni piattaforma. Il nuovo nome è Google Business Profile.

Parallelamente, alla fine di agosto, per tutti gli utenti è terminata la possibilità di utilizzare l'APP denominata "Google MyBusiness" per gestire il proprio profilo attività. 

Si può gestire la propria attività ora sulla app di Google Maps oppure su Desktop all'indirizzo web https://www.google.it/business



‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: AU7YEU4
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo