Sostenibilità dello studio dentistico. In che modo è possibile?

Sostenibilità dello studio dentistico. In che modo è possibile?

Il tema della sostenibilità nell’ambito dell’odontoiatria sta divenendo una vera e sostanziale rivoluzione. Tutte le aziende e le attività di qualsiasi dimensione e settore stanno affrontando un momento di transizione in cui devono integrare sempre più comportamenti responsabili nei riguardi dell’ambiente. In questo lo studio dentistico non fa differenza.

L’obiettivo principale dell’odontoiatria eco-friendly è quello di arrecare il minor danno possibile all’ambiente, mantenendo uno standard elevato nel controllo delle infezioni e nella qualità delle cure. Abbracciare il concetto di sostenibilità, adattandolo allo studio dentistico, comporta uno sforzo maggiore del professionista della salute orale anche nell’ambito della responsabilità sociale e ambientale.
Limitare al minimo l’impatto dei rifiuti dello studio, responsabilizzando anche i pazienti, è un tipo di impegno che abbraccia proporzioni più ampie, poiché non si tratta più di assumere comportamenti più sostenibili e green, ma riguarda piuttosto la tutela del diritto delle generazioni future ad avere accesso a risorse naturali adeguate.

Ma come può in concreto uno studio dentistico portare avanti una politica di sostenibilità? Cosa si dovrebbe fare? Da dove cominciare? Quanto tempo e denaro costerà?

Per il titolare di uno studio odontoiatrico è possibile cambiare alcune abitudini.    

Vediamone alcune:

·        Evitare l’uso di plastica monouso, sostituendola con materiali riciclabili o biodegradabili.

·        Digitalizzare completamente le radiografie e i documenti.

·        Investire in prodotti come i vassoi in acciaio inossidabile che sono riutilizzabili e articoli autoclavabili.

·        Implementare la teledentistry per i pazienti, grazie alla diffusione di device smart e applicazioni. La teleodontoiatria è sicuramente uno strumento importante per ridurre spostamenti ed emissioni di CO 2 e consiste nella pianificazione di una consulenza odontoiatrica o nella messa a punto di un piano di cura attraverso lo scambio di informazioni e immagini cliniche tra un paziente e un dentista tramite l’impiego di tecnologie smart e piattaforme di condivisione.

 

Altri spunti e idee in questa direzione, sono stati indicati dal Centre for Sustainable Healthcare del Regno Unito in una specifica guida.


‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: AU7YEU4
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo