Sanificazione del riunito

Sanificazione ordinaria e straordinaria del riunito odontoiatrico

Sanificazione ordinaria e straordinaria del riunito odontoiatrico

Il riunito dello Studio Odontoiatrico è tra le attrezzature ovviamente indispensabili per l’attività del dentista ed è quindi sicuramente tra le più sottoposte alla contaminazione. Ciò lo rende uno di maggiori veicoli di infezione crociata sia per lo staff clinico che per i pazienti.

Attualmente la maggior parte dei riuniti odontoiatrici (come quelli Stern Weber) è dotata di sistemi che garantiscono una sanificazione continua dei circuiti idrici, con prodotti specifici per la sanificazione ordinaria.

 

Ma questo a volte non è sufficiente. È quindi prevista, da alcuni protocolli, una sanificazione straordinaria, soprattutto dopo un fermo prolungato del riunito (come il periodo estivo o invernale).

Il rischio principale deriva da un prolungato stazionamento dell’acqua nelle condutture idriche del riunito, che aumenta la produzione autogena del BIOFILM batterico, sul quale avviene una prolificazione di tutte forme batteriche (tra cui ad esempio, la legionella).

 

Una bonifica straordinaria per ridurre i rischi

Per questo motivo è molto importante effettuare una bonifica straordinaria allo scopo di ridurre il rischio di infezione crociata per i pazienti e agli operatori. La sanificazione deve essere effettuata da un tecnico specializzato che, attraverso un sistema ad iniezione, inserisce all’interno del circuito idrico un prodotto specifico (come ad esempio “SafeYou R45”) che generando radicali liberi, garantisce la sterilizzazione e soprattutto l’eliminazione del BIOFILM.

Una volta effettuata la sanificazione straordinaria, è consigliato anche l’utilizzo di prodotti idonei per mantenere le condutture idriche sempre sanificate, in modo periodico e regolare.

L’adozione di protocolli giornalieri e settimanali è particolarmente efficace nell’evitare infezioni e contaminazioni.

 

Chiedi ai tuoi consulenti quali sono i prodotti più idonei per garantire la sicurezza del tuo riunito odontoiatrico.

Oppure prenota subito la sanificazione straordinaria.



‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: AU7YEU4
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo