Procedure di pulizia per il riunito odontoiatrico

pulizia riunito odontoiatrico

All’interno dello studio dentistico, le sale operative sono le aree in cui personale clinico e pazienti possono entrare in contatto con agenti patogeni tramite la saliva, il sangue, le secrezioni respiratorie o, semplicemente, attraverso apparecchiature non efficacemente decontaminate.

I rischi di contrarre infezioni possono verificarsi con facilità in questi ambienti, è quindi necessario adottare procedure rigorose, corrette e ben delineate per garantire ai pazienti un ambiente in cui ricevere cure in totale serenità, riducendo al minimo il rischio di contrarre infezioni anche per il personale sanitario.

 

Particolare attenzione, a questo proposito, deve essere posta sul circuito idrico del riunito che alimenta gli strumenti di lavoro e che costituisce allo stesso tempo il mezzo tramite cui eventuali infezioni possono essere trasmesse.

L’adozione di protocolli giornalieri e settimanali è particolarmente efficace nell’evitare infezioni e contaminazioni.

 

Protocollo quotidiano

 

Inizio giornata

                    Lavaggio e disinfezione chimica dei condotti dell’acqua per l’eliminazione di eventuali agenti patogeni con disinfettante di alto livello (ad esempio con il sistema autosteril).
                    Rimozione di eventuali fattori di contaminazione nei circuiti idrici, grazie al pompaggio ad alta velocità nelle tubazioni del riunito per due minuti (se privo ad esempio del sistema autosteril)
                    Ciclo rapido rapido con disinfettante ad alto livello (ad esmepio con sistema autosteril).

 

Dopo ogni paziente

                    Rimozione di eventuali fattori di contaminazione nei circuiti idrici, grazie al pompaggio ad alta velocità nelle tubazioni del riunito per due minuti (se privo ad esmpio di sistema autosteril)

                    Ciclo rapido con disinfettante ad alto livello (ad esempio con sistema autosteri)

                    Decontaminazione delle superfici del riunito.

 

Fine giornata

                    Lavaggio e disinfezione chimica dei condotti dell’acqua per l’eliminazione di eventuali agenti patogeni con disinfettante di alto livello (ad esempio con il sistema autosteril).

                    Rimozione di eventuali fattori di contaminazione nei circuiti idrici, grazie al pompaggio ad alta velocità nelle tubazioni del riunito per due minuti (se privo ad esempio di sistema autosteril)

                    Igiene e decontaminazione delle superfici.

                    Pulizia e disinfezione dei condotti di aspirazione chirurgica.

                    Scarico e pulizia del sistema di aspirazione

                    Pulizia del filtro di scarico della bacinella del riunito.

 

Protocollo settimanale

Lubrificare la guarnizione di attacco rapido della turbina, dei manipoli, de degli innesti per siringa e cannula.


 

Protezione del circuito idrico e igiene degli irriganti

 

Il sistema di protezione del circuito idrico e del mantenimento di un ottimale livello d’igiene degli irriganti, sono funzionalità che vanno accuratamente valutate quando si sceglie un riunito odontoiatrico. In modo da poter assicurare totale sicurezza per pazienti e clinici.  

 

Le poltrone della Stern Weber, realizzate con tecnologie di ultima generazione, sono gestite interamente da un processore che consente di mantenere il pieno controllo sul livello d’igiene del riunito in modo pratico: grazie ad una comoda consolle sempre consultabile.

Questa generazione di riuniti è stata progettata in modo che il presidio passivo esterno ed interno fosse completamente smontabile e i pezzi tutti autoclavabili.

Le superfici sono state messe a punto per essere semplici da pulire e igienizzare a fondo e, i comandi, sono stati trasferiti verso il pedale.

 

I.W.F.C. è un dispositivo incluso nel sistema BIOSTER o fornito separatamente, che garantisce la pulizia delle tubazioni dopo un periodo di fermo macchina. L'A.C.V.S. automatico è un sistema talmente efficiente che rende possibile effettuare il ciclo igienizzazione del sistema di aspirazione in pochi minuti: il breve lasso di tempo che intercorre tra una seduta operativa appena conclusa e la successiva.

Altro aspetto importantissimo ai fini della sicurezza nelle aree operative dello studio odontoiatrico è la sanificazione delle superfici, che devono essere rimuovibili per consentire una sanificazione ottimale e una pulizia approfondita come maniglie e sellerie.


‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: AU7YEU4
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo