Patient Journey: in cosa consiste e quanto è importante nell’acquisizione di nuovi pazienti?

Patient Journey

Il termine patient journey significa letteralmente viaggio del paziente. Quindi, quando si parla di “porre il paziente al centro” indichiamo uno dei pilastri del concetto di viaggio del paziente. Ma esattamente cos’è la patient journey ? E quale importanza può avere per uno studio dentistico in termini di crescita?

La patient journey è anzitutto una metodologia che analizza il percorso del paziente partendo dalla ricerca di uno studio dentistico sul web, per arrivare alla sua acquisizione e completa fidelizzazione.

Il filo conduttore è sempre quello di semplificare, rendere intuitivi e quasi sequenziali i vari step che partano dall’intercettazione di un paziente prospect, fino alla sua acquisizione e consolidamento come paziente abituale, ponendo attenzione alle sue esigenze, aspettative e richieste in ambito clinico e relazionale con il personale di studio.


Il viaggio Online del paziente: la Digital Strategy

Nel precedente articolo abbiamo approfondito il concetto di digital strategy che consente di pianificare la presenza online del proprio studio odontoiatrico attraverso: un sito web ottimizzato, una comunicazione social adeguata e la raccolta di recensioni di qualità su Google e Facebook.

Tutti questi elementi possono aiutare il potenziale paziente nel prendere una decisione consapevole, ovvero affidarsi ad uno studio dentistico che è attento alla propria immagine e che lo aiuta a reperire dal web tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Scarica la guida per scoprire come facilitare il viaggio online del paziente, con degli esempi concreti.  

 

Patient Journey: dal viaggio online alla sala d’aspetto fino al follow up.

 

Il lavoro effettuato online deve proseguire in maniera ottimizzata anche offline, ovvero quando il paziente raggiunge la sala d’aspetto.

In questa fase della patient journey lo studio dentistico deve essere focalizzato nel fornire al nuovo paziente una conferma di quello che è stato veicolato online. Questo significa eseguire un lavoro di continuo miglioramento di tutti gli ambiti dello studio senza tralasciarne alcuno, anche in vista del rilascio di una recensione online proprio dal paziente appena acquisito!

 

Conclusioni

 

Pertanto, per concentrarsi sulla struttura del percorso del paziente è necessario tenerne a mente le esigenze, raccogliere dati e, da questi elementi, comprendere le lacune da colmare per poi sviluppare soluzioni. La digitalizzazione può intervenire in modo positivo, consentendo di migliorare gli aspetti pratici legati al percorso del paziente sia online che offline.


Scarica la guida per approfondire il tema della Patient Journey e per capire come “organizzare il perfetto viaggio” del paziente verso il tuo studio dentistico.

 

A cura di Luigi Paolicelli, Copywriter e SEO Specialist presso Marketing Therapy

‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: AU7YEU4
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo