Nuova direttiva radioprotezione: chi è il RIR

direttiva radioprotezione e RIR

Nel precedente articolo abbiamo parlato del Decreto Legislativo n. 101 approvato il 31/07/2020 che adotta la direttiva europea Euratom 2013/59 e abroga e sostituisce tutti i provvedimenti di legge esistenti sulla protezione dalle radiazioni in tutti gli ambiti (medico, industriale, energetico ecc. ecc.).

Il nuovo decreto ha razionalizzato l’aspetto normativo, confermato i requisiti e gli obblighi precedenti e ampliato i compiti del responsabile di impianto radiologico (RIR). Vediamo di cosa si tratta.

Approfondimenti: chi è l'Esperto di Fisica Medica?

«Esperto in fisica medica/esperto in radioprotezione/esperto qualificato»: la persona, incaricata dal datore di lavoro o dall’esercente, che possiede le cognizioni, la formazione e l’esperienza necessarie per gli adempimenti di radioprotezione”.


Chi è il RIR?

«Responsabile di impianto radiologico»: il medico specialista in radiodiagnostica, radioterapia o medicina nucleare, individuato dall’esercente. Il responsabile di impianto radiologico può essere lo stesso esercente, qualora questo sia abilitato, quale medico chirurgo o odontoiatra a svolgere direttamente l’indagine clinica.


Quali sono le funzioni del RIR?

Il RIR è un profilo di collegamento tra ruolo tecnico (Fisico Medico FM/ER esperto in radioprotezione) ed odontoiatra. L'incarico di RIR prevede una collaborazione fattiva con il Fisico medico/Esperto in radioprotezione indicato dalla struttura, con cui verranno presi contatti per il coordinamento delle attività.

Il RIR ha incarico a svolgere funzioni di diverso tipo:

·       Documentale.

·       Procedurale su Apparecchiature Radiologiche.

·       Procedurale su esposizioni mediche.

·       Formazione e aggiornamento

·       Gestione, conservazione ed archiviazione dei dati.

La funzione di RIR prevede una ispezione annuale della struttura.

 

corso-revello

Riferimenti

Testo pubblicato in gazzetta https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/08/12/20G00121/sg

Articolo su Dentista Manager https://www.dentistamanager.it/responsabile-impianto-radiologico/

‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: SN4CSRI
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo