La sigillatura degli strumenti nello studio dentistico

Sigillatura strumenti

Come abbiamo già visto in questo precedente articolo , ogni fase del processo di sterilizzazione è fondamentale per garantire che l’intero protocollo venga rispettato al meglio.

Anche le fasi di confezionamento e sigillatura sono molto importanti per ottenere un risultato ottimale.

 

Per saldare buste e rotoli è quindi necessario dotarsi e utilizzare una termosigillatrice. Si tratta di una attrezzatura in grado di sigillare mediante termosaldatura le confezioni da introdurre poi in autoclave, garantendo spessore e tenuta.

Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie una sigillatrice?

·       Un sistema per il controllo di sicurezza al fine di non bruciare il rotolo

·       Interfaccia di funzionamento intuitiva

·       Dimensioni compatte e adatte al proprio studio

 

 

Come imbustare gli strumenti usando una termosigillatrice?

Le linee guida internazionali richiedono che gli strumenti vengano imbustati dopo la pulizia e la disinfezione. La sigillatura degli strumenti in buste di materiale adeguato con un dispositivo di termosaldatura è la misura ideale per ottenere e preservare la sterilità. Le cuciture di tenuta devono soddisfare gli standard internazionali.

 

Ecco alcuni consigli sulla sigillatura degli strumenti:

  • La banda di sigillatura deve essere tra i 6 mm ed i 12 mm (UNI EN ISO 868-5).
  • La lunghezza dello strumento deve occupare al massimo il 75% della busta e si deve garantire una distanza minima di 3 cm tra lo strumento e la sigillatura.
  • Proteggere eventuali punte con gli appositi parapunte.
  • La sporgenza dietro la saldatura dovrebbe essere in un lato di 1 cm. La sporgenza sul lato operativo, quello di apertura, dovrebbe essere di 3 cm, per consentire una facile apertura delle buste.

 

Una soluzione da Stern Weber

La termosigillatrice Millseal+ Evo di Stern Weber si distingue per il design compatto e lineare, per la semplicità d'uso e la gestione completamente automatica della fase di preparazione.

Dopo aver impostato la lunghezza e il numero di buste che si desidera preparare, è sufficiente selezionare il tasto "Programma" per avviare la procedura. La pratica tastiera permette di controllare le diverse funzionalità, ognuna delle quali è identificata da un'icona chiara e intuitiva.


 

Hai bisogno di una consulenza per scegliere una termosigillatrice?

Il team Revello è a tua disposizione.


‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: AU7YEU4
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo