L’importanza della tracciabilità all’interno dello studio odontoiatrico

sterilizzazione strumenti

All’interno dello studio odontoiatrico, al fine di rispettare gli obblighi di legge e di mantenere sicuro l’ambiente per i pazienti e gli operatori, è necessario rispettare ogni fase del ciclo di sterilizzazione, dalla raccolta dei materiali usati fino alla tracciabilità e allo stoccaggio degli strumenti utilizzati nella struttura.

Per essere certi di aver rispettato al meglio tutte le fasi è importante adottare un sistema di monitoraggio e tracciatura. In questo modo è possibile testimoniare la correttezza delle operazioni compiute e quindi, in caso di controversie, lo studio è in grado di tutelarsi.


Come verificare il sistema di tracciabilità?

La tracciabilità all’interno della struttura odontoiatrica consente di verificare:

  • le informazioni che certificano la sterilità dello strumento, prima del nuovo uso
  • i dati relativi al giorno in cui è avvenuta la sterilizzazione
  • tipologia di ciclo effettuato, numero progressivo, esito del ciclo, operatore
  • data di scadenza prevista dal protocollo interno di sterilizzazione


Le più evolute autoclavi, come quelle Stern Weber, supportano dei software che consentono la tracciabilità delle fasi di sterilizzazione degli strumenti.

MyTrace, è il software di tracciabilità disponibile per le autoclavi Stern Weber. Utilizzando questo programma è possibile associare il set di strumenti sterilizzati al paziente, tramite codice a barre. Questo diventa un insostituibile mezzo per completare il processo di sterilizzazione ed assicurare anche una tutela legale all’odontoiatra.


‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: AU7YEU4
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo