Credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione

Credito d'imposta

Per i soggetti esercenti attività d'impresa viene introdotto un credito d'imposta (Art. 32 del Decreto sostegno BIS - Sanificazione e disinfezione) in misura pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 per:

  • la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati,
  • l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19.

Il credito d'imposta spetta fino a un massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l'anno 2021.

Le spese ammissibili sono quelle sostenute per:

  • la sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l'attività lavorativa e istituzionale e degli strumenti utilizzati nell'ambito di tali attività;
  • la somministrazione di tamponi a coloro che prestano la propria opera nell'ambito delle attività lavorative e istituzionali esercitate;
  • l'acquisto di dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;
  • l'acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;
  • l'acquisto di dispositivi di sicurezza come termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea. Sono incluse le eventuali spese di installazione;
  • l'acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi. Sono incluse, anche in questo caso, le eventuali spese di installazione.

Il credito è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di sostenimento della spesa o in compensazione. 

 

Quali sono i prodotti utili che godono di questa agevolazione?

Di seguito indichiamo alcuni dei prodotti per il cui acquisto è possibile godere di questa agevolazione:

- Prodotti disinfettanti della linea Resepta, scelta e distribuita da Revello
Comprende i prodotti per la disinfezione dei tre ambiti fondamentali di rischio di infezioni nello studio odontoiatrico: le superfici, gli strumenti e i circuiti di aspirazione. Stai sicuro con Resepta!

- Dispositivi di protezione individuale della linea Centra, scelta e distribuita da Revello

- Purificatori d’aria Aeramax
Al giorno d'oggi trascorriamo la maggior parte del tempo al chiuso; è quindi importante che l'aria venga liberata dai batteri e dai virus presenti e dalle sostanze che la inquinano: l'uso di un purificatore d'aria tecnologicamente avanzato e certificato contro molti virus come Fellowes AeraMax™ permette di ridurre attivamente il numero di particelle pericolose ed il pericolo di infezione crociata.

- Autoclavi Stern Weber
Le autoclavi mediche e sterilizzatrici Stern Weber W, SW Plus e SW Platinum sono state progettate per agevolare gli interventi quotidiani del personale medico e per minimizzare l’impatto delle operazioni manuali sul workflow complessivo di uno studio odontoiatrico. Automatismi, dispositivi opzionali, sistemi che garantiscono la tracciabilità e meccanismi di sicurezza si aggiungono alla consueta robustezza ed affidabilità del prodotto firmato Stern Weber declinato alla sterilizzazione medica.

- Vaschette Disinfezione
Il lavaggio ad ultrasuoni si basa sui sistemi di oscillazione piezoelettrici che trasformano l’energia ad alta frequenza in energia meccanica, generando milioni di micro-bollicine d’aria nel liquido del bagno della vasca. La compressione delle onde vibranti riempie le micro-bollicine facendole implodere. Si generano correnti ad elevata energia che asportano lo sporco presente sulle superfici degli oggetti immersi.

- Tethys H10
Si tratta di un dispositivo innovativo che sostituisce le numerose attività manuali tipiche delle fasi che precedono la sterilizzazione e riduce l’impegno per l’operatore. Infatti, la decontaminazione, il lavaggio, la termodisinfezione e l’asciugatura sono svolte in un unico processo automatico.

- Autoclavi, ultrasuoni e termodisinfettori Euronda
L'utilizzo di tali strumenti è finalizzato alla riduzione della presenza di virus e sono dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti.
Infatti, tutte le autoclavi odontoiatriche Euronda Pro System offrono efficienza e facilità d’uso: sono tecnologie innovative con un sistema di tracciabilità completo. Il termodisinfettore è un apparecchio molto importante nel processo di sterilizzazione, specialmente nella fase di pulizia: in un unico ciclo, compie prelavaggio, lavaggio, disinfezione e asciugatura, eliminando la necessità della pulizia manuale, salvaguardando l’operatore dai rischi dovuti alla manipolazione di strumenti contaminati.

- Prodotti per la sanificazione delle superfici, decontaminazione dell'aria, decontaminazione chimica e meccanica di Simit

- Termosigillatrici ed autoclavi Simit

- Test per la sterilizzazione ed attrazzature per tracciabilità firmate Simit

- Multisteril fast
Il dispositivo di multifunzione per il protocollo di decontaminazione e disinfezione.
Disinfezione, ultrasuoni, risciacquo ed asciugatura in soli 20 minuti.


*I prodotti elencati in questo articolo non costituiscono una lista completa ed esaustiva. Rimane sempre responsabilità del proprio consulente fiscale identificare quali tra gli articoli acquistati possono accedere all'incentivazione descritta.


‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: SN4CSRI
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo