XXIV Corso di anatomia chirurgica e di dissezione su preparati anatomici

XXIV Corso di anatomia chirurgica e di dissezione su preparati anatomici

È un corso di anatomia chirurgica e non di dissezione, come sono invece tutti gli altri. Basta confrontare locandine e programmi con attenzione per capirlo ed apprezzarlo. Si impara a fare meglio quello che già facciamo ogni giorno, facendo luce su quelle ombre che normalmente ci angosciano o ci rallentano nell’operare. Perché la conoscenza anatomica serve sempre e a chiunque, a prescindere dagli anni di esperienza. E perché anche a 60 anni si può decidere di dedicarsi alla chirurgia o a meglio capire cosa fa il nostro chirurgo orale nel nostro studio o sui nostri pazienti. È un corso personalizzato: i partecipanti compilano un modulo che dà agli organizzatori la possibilità di sapere cosa è di interesse di ogni singolo corsista per poter adattare il corso alle diverse esigenze. È un corso indipendente e non aziendale.




Gli obiettivi di questo corso sono:
  • capire cosa è anatomicamente importante
  • eseguire una chirurgia “mentalmente” guidata
  • sapere cosa realmente temere: si trova quel che si cerca, si cerca quel che si conosce
  • definire le proprie capacità senza timori o pregiudizi
  • selezionare i casi da trattare: corretta diagnosi, valutazione del rapporto costo-beneficio, gestione adeguata del post-operatorio.
  • saper cogliere la giusta differenza fra efficienza ed efficacia nell’ambito delle possibili soluzioni terapeutiche
  • conoscere meglio, ed a meglio gestire, il dolore oro-facciale
  • usare le tecniche chirurgiche più adeguate al caso da trattare, dalle più semplici alle più complesse a prescindere dal livello di competenza iniziale
  • scegliere la tecnica da utilizzare in accordo alle esigenze del paziente ed alle proprie competenze e non alla tecnica di moda o in accordo alle proposte del relatore
  • selezionare ed usare correttamente i mezzi ed i materiali che sono attualmente disponibili
  • usare le giuste tecniche di sutura per rendere predicibile il risultato chirurgico
  • limitare le complicanze ed a gestirle al meglio
  • migliorare le competenze per una più efficace comunicazione con i pazienti

DIRETTORE E COORDINATORE DEL CORSO
Prof. Mauro Labanca 
Laureato in Medicina e Chirurgia a Milano, ottiene poi presso la stessa Università le specializzazioni in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed in Odontostomatologia. Regent per l’Italia e International Coucilor dell’ICD (International College of Dentists). È coautore del testoatlante “Anatomia Chirurgica per l’Odontoiatria”, attualmente alla sua seconda edizione,del libro “Clinical Neurochemical and Experimental Aspects of Orofacial Pain in Dentistry”, del DVD “L’anatomia Chirurgica nella pratica Odontoiatrica”. È autore del DVD “Le suture in Odontoiatria: quali materiali e quali tecniche di annodamento” anch’esso alla sua seconda edizione.

Dal 2001 a tutt’oggi dirige il Corso di Anatomia Chirurgica in Implantologia con esercitazioni su Cadavere tenuto tra l’Università di Brescia e quella di Vienna. Dal 2007 al 2015 è stato professore a C. in Chirurgia Orale presso l’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano. Dal 2008 a tutt’oggi è professore a C. di Anatomia alla Facoltà di Laurea in Medicina presso l’Università degli studi di Brescia. Nel 2009 è co-fondatore della Società Italiana per lo Studio del Dolore Oro-Faciale (SISDO).

Nel 2011 è fondatore e presidente della “Labanca Open Academy” (LOA), associazione nata con la finalità di promuovere la crescita delle competenze umane e professionali nell’ambito dell’Odontoiatria attraverso il contributo attivo della rete di colleghi che hanno, nel corso degli anni, partecipato ai suoi corsi. Nel 2014 viene eletto presidente della commissione per l’ammissione dei soci attivi della Digital Dentistry Society (DDS).


COORDINATORI SCIENTIFICI
Prof. Rita Rezzani
Professore Ordinario di Anatomia Umana. Responsabile della Sezione di Anatomia e Fisiopatologia del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia. Vicepresidente del Corso di Studio in Medicina e Chirurgia. Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale “Adattamento e Rigenerazione dei Tessuti e degli Organi”. Coordinatore Scientifico del Gruppo per lo Studio delle Alterazioni Morfofunzionali Correlate all’Invecchiamento. Membro di: Società Italiana di Anatomia e Istologia, Società Italiana per lo Studio del Dolore Orofacciale, Labanca Open Academy, Histochemical Society. Docente nei Corsi di Studio in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Scienze Motorie, Fisioterapia; nelle Scuole di Specializzazione in Cardiologia, Cardiochirurgia, Oftalmologia; nel Dottorato di Ricerca in Morfogenesi e Ingegneria Tissutale (Università La Sapienza, Roma). Docente e Coordinatore Scientifico di Corsi di anatomia chirurgica. Autore di oltre 210 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali e di numerose presentazioni a congressi. Autore e curatore di libri, capitoli di libro e di monografie di Anatomia Umana; Anatomia Microscopica; Anatomia Chirurgica per l’Odontoiatria; Patologia Cardiovascolare e Neuroscienze.

Prof. Luigi F. Rodella

Professore Ordinario di Anatomia Umana presso l’Università degli Studi di Brescia. Coordinatore della Scuola di Specializzazione aggregata in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico; Responsabile del Settorato Anatomico; Vicedirettore del Centro di Ricerca Interdipartimentale
“Adattamento e Rigenerazione dei Tessuti e degli Organi”; Coordinatore del Gruppo di Ricerca per lo Studio della Neuroanatomia e dell’Anatomia Chirurgica ed Endoscopica della Testa e del Collo. Past-President della Società Italiana per lo Studio del Dolore Orofacciale (S.I.S.D.O.); Fellow dell’International College of Dentists; Socio Onorario dell’Associazione il Chirone; Membro di: Società Italiana di Anatomia e Istologia, International Association for the Study of Pain, American Association of Clinical Anatomists, Labanca Open Academy. Docente nei Corsi di Studio in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, nelle Scuole di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Medicina dello Sport, Neurologia, Otorinolaringoiatria, nel Dottorato di Ricerca in Ricerca Biomedica Integrata (Università di Milano). Docente e Coordinatore Scientifico di Corsi di Anatomia Chirurgica su preparati anatomici. Autore di oltre 200 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali e di numerosi contributi a congressi. Autore e curatore di libri, capitoli di libro e di monografie di Anatomia Umana, Anatomia Microscopica, Anatomia Chirurgica per l’Odontoiatria, Neuroscienze.

Ing. Alessandro Motroni
Ingegnere biomedico specializzato in strumentazione ospedaliera e diagnostica per immagini. Dal 1998 si occupa dell’applicazione in campo medicale delle tecnologie di ricostruzione tridimensionale e dello sviluppo di filtri di segmentazione delle immagini radiologiche, sia per uso diagnostico sia per la pianificazione e simulazione di interventi chirurgici. In campo dentale e maxillo‐facciale collabora con i migliori Specialisti a livello internazionale per la pianificazione computer-assistita di interventi chirurgici e per la navigazione virtuale del paziente. La sua missione è portare gli strumenti più avanzati della diagnostica per immagini a livello di tutti i clinici, per un’applicazione pratica ed integrata nella chirurgia di tutti i giorni. I risultati delle ricerche svolte sono correntemente pubblicati su riviste scientifiche Nazionali ed Internazionali.
Grazie alle elevate competenze sviluppate nel campo, è revisore di articoli scientifici per la rivista Clinical Implant Dentistry and Related Research (Wiley) su argomenti legati al dental imaging.


TUTOR DI SALA
Dott. Giuseppe Galvagna
Dott. Roberto Calvisi
Dott. Simone Moschini
Dott.ssa Barbara Buffoli

PROGRAMMA
mercoledì 3 aprile 2019
14.00
Registrazione partecipanti

14.30 / 16.00
La prima visita, la diagnosi e l’elaborazione del piano del trattamento
Mauro Labanca

16.00 / 17.00
Basi anatomiche per l’approccio topografico alle regioni orali ed extraorali
Rita Rezzani e Luigi Rodella

17.00 / 18.30
La Chirurgia Guidata in odontoiatria - luci ed ombre
Alessandro Motroni

20.30
Cena Team Building

Dress Code: casual dress



giovedì 4 aprile 2019
09.00 / 09.30
Presentazione del gruppo di lavoro, del corso e del comportamento da tenere in sala anatomica.
Istruzioni sulle modalità di utilizzo del materiale messo a disposizione dei partecipanti.
Mauro Labanca

09.30 / 10.30
Descrizione dell’anatomia del distretto inferiore.
Luigi Rodella

10.30 / 11.00
Descrizione delle tecniche chirurgiche applicabili nel distretto inferiore (lembo chirurgico di accesso, impianti in zone ad alta valenza estetica, prelievo osseo dalla sinfisi mentoniera, lateralizzazione del nervo alveolare inferiore, prelievo osseo dal ramo della mandibola, riempimento dei difetti risultanti con biomateriali e loro copertura con membrane, sutura)
Mauro Labanca

11.00 / 18.30
Sala anatomica: Esecuzione delle tecniche chirurgiche sopra descritte (i partecipanti eseguiranno autonomamente, sotto guida tutoriale, tutti gli interventi con approccio chirurgico ma con evidenziazione da parte degli anatomici delle aree a rischio).

Serata libera


venerdì 5 aprile 2019
09.00 / 12.00
Sala anatomica: Completamento delle procedure del giorno precedente

12.00 / 13.00
Descrizione dell’anatomia del distretto superiore
Luigi Rodella

13.00/ 13.30
Descrizione delle tecniche chirurgiche applicabili nel distretto superiore (lembo chirurgico di accesso, rialzo del seno mascellare per via crestale con osteotomi e rialzo del seno con approccio vestibolare, rialzo del pavimento del naso, ricostruzione delle aree atrofiche, esecuzione di split crest)
Mauro Labanca

14.00 / 18.30
Sala anatomica: Esecuzione delle tecniche chirurgiche sopra descritte (i partecipanti eseguiranno autonomamente, sotto guida tutoriale, tutti gli interventi con approccio chirurgico ma con evidenziazione da parte degli anatomici delle aree a rischio).

20.30
Cena conviviale e consegna degli attestati

Dress Code: casual dress


sabato 6 aprile 2019
09.00 / 14.00
Sala anatomica
Completamento delle procedure del giorno precedente
Dissezione delle regioni extraorali

14.00 / 15.30
Razionale biologico e scientifico per la selezione del biomateriale riempitivo più idoneo
Mauro Labanca e Rita Rezzani

15.30/ 17.00
Gli insuccessi: come prevenirli e come gestirli
Il danno nervoso e la gestione del dolore in Odontoiatria
Luigi Rodella e Rita Rezzani

17.00
Chiusura del Corso

ALTRE SPECIFICHE DEL CORSO

Università degli Studi di Brescia
Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Sezione di Anatomia e Fisiopatologia - Anatomy Training Centre,
Viale Europa 11 Brescia
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ED AMMINISTRATIVA

MV Congressi Spa
Via Marchesi 26 D - 43126 Parma
Dr.ssa Chiara Boschi - chiara@mvcongressi.it
Tel. 0521-290191 - Fax 0521-291314

‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: SN4CSRI
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo