Il fattore umano come causa primaria delle complicanze in odontoiatria

Il fattore umano come causa primaria delle complicanze in odontoiatria


Calendario

PALERMO HOTEL NH PALERMO
Foro Italico
08 ottobre 2022 | ore 09:30-18:00

VERONA SEDE REVELLO
Via E. Fermi, 20
02 dicembre 2022 | ore 09:30-18:00

NAPOLI FILIALE REVELLO
Edificio A1 PQ, Via Pisciarelli n.79, Pozzuoli (Na)
11 febbraio 2023 | ore 09:30-18:00

Obiettivo
Le complicanze in Medicina o in Odontoiatria sono normalmente analizzate esclusivamente da un punto di vista tecnico. Molto raramente il ruolo del comportamento umano o delle decisioni soggettive viene considerato come una causa dei fattori avversi. Protocolli specifici e dedicati sono stati sviluppati per ridurre l’incidenza degli errori umani o per minimizzarne l’entità quando risultano inevitabili. L’Odontoiatria è una professione operativa, nella quale ad ogni diagnosi consegue una scelta terapeutica che passa attraverso una azione, corredata SEMPRE da una invasività, sia essa minore o maggiore. Che ci si occupi di conservativa, endodonzia o chirurgia, ci si confronta quotidianamente con AZIONI: l’anestesia, l’utilizzo di strumenti rotanti, incisioni, scollamento di lembi, suture etc. Ad ogni nostra azione corrisponde un rischio, che porta con sé la possibilità di complicanze. Una maggiore conoscenza di queste aree di rischio porterà l’operatore ad una attività più consapevole, con una minore incidenza di complicanze evitabili ed operatore-dipendente. Questo incontro fa parte di un percorso ideale che ha come obiettivo quello di accompagnare il clinico in una crescita legata ai concetti anatomici che, se considerati unitamente ai fattori di rischio, possono condurre il partecipante a fare sempre le migliori scelte operative.

L'obiettivo di questo incontro è quello di costruire, per i partecipanti, un itinerario formativo che abbia come pilastro portante la riduzione dei fattori di rischio presenti nella pratica clinica quotidiana, partendo dall'anatomia come linea guida per la gestione dei tessuti e della rigenerativa.

Programma
L’obiettivo di questo incontro è quello di informare i partecipanti su quali sono i fattori di rischio presenti nella pratica clinica quotidiana, per consentire ai discenti l’apprendimento delle necessarie competenze volte ad eliminare o a meglio gestire la eventuale occorrenza di complicanze.

  • Il fattore umano come elemento di rischio: come agisce il nostro cervello quando deve prendere una decisione?
  • La conoscenza dell’anatomia come elemento fondamentale per ridurre i nostri errori operativi
  • Tricks & Tips sulla gestione dei lembi e sulla scelta delle suture nella chirurgia rigenerativa
  • Sessione pratica su modelli personalizzati con focus sulla gestione del lembo, la scelta della sutura, della tecnica di annodamento e l'applicazione di alcune tecniche rigenerative.

Docenti



Quota di partecipazione e modalità d'iscrizione

Scheda d'iscrizione
Per procedere con l'iscrizione al Corso compila il seguente form:

‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: AU7YEU4
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo