Il passaggio generazionale nello studio dentistico: una sfida da vincere

Il passaggio generazionale nello studio dentistico: una sfida da vincere


Calendario
Il corso è composto da tre incontri di due ore l'uno:
14 novembre 2022 | ore 17:00-19:00
21 novembre 2022 | ore 17:00-19:00
28 novembre 2022 | ore 17:00-19:00

Obiettivo
Mai come ora, in particolare nella professione odontoiatrica, è necessario chiedersi come gestire il passaggio di consegne tra gli odontoiatri che nei prossimi cinque/dieci anni andranno in pensione e i giovani che devono accogliere e portare avanti questa importante eredità, un patrimonio di saperi e pratiche che meritano di essere conservati.
Il corso affronta le domande che odontoiatri giovani e senior devono opportunamente porsi per affrontare questo momento storico, nella consapevolezza che “le domande dell’uomo saggio contengono già metà delle risposte” e offre strumenti pratici e operativi per gestire questa fase delicata e importante della propria vita professionale.

Programma

I INCONTRO
Il primo criterio di successo del passaggio generazionale è la definizione degli obiettivi. Avere chiarezza sulle finalità consente di pianificare con maggiore consapevolezza e determinazione le varie fasi del processo. E «per quanto odi i processi, la magia sta proprio nella realizzazione perfetta di buone idee», ci insegna Larry Page, fondatore di Google. Durante l’incontro verranno presentati alcuni strumenti visuali (mappe), create appositamente da noi per aiutarvi a mettere ordine nei pensieri e a focalizzare gli obiettivi.

II INCONTRO
Progettare il passaggio generazionale significa tracciare un criterio generale di lavoro che dà una prima indicazione su come procedere. Attraverso 5 step chiave si può arrivare a completare il processo, nel tempo utile e necessario per salvaguardare la visione e i valori dello studio, le relazioni tra professionisti, la relazione con i pazienti. Durante l’incontro verranno presentati alcuni strumenti visuali (mappe), create appositamente da noi per aiutarvi a pianificare il passaggio e renderlo operativo attraverso un piano di azione.

III INCONTRO
Uno dei punti chiave nella progettazione del passaggio dello studio dentistico è quello della sua valutazione economica.
Valutare un’attività professionale significa determinare il valore dei seguenti elementi oggetto della cessione:
  • beni strumentali
  • reddito futuro
  • pazientela
L’incontro si propone di descrivere i punti salienti della tecnica di calcolo proposta, attraverso la presentazione di casi reali.

A chi è rivolto il corso?
  • A chi ha la necessità impellente di gestire questo passaggio
  • A chi vuole informarsi e comprendere in anticipo le fasi da seguire
  • A chi vuole rilevare uno studio

Docenti
Moyra Girelli  Formatrice, Coach, Problem solver strategica, Business designer
Massimo Depedri  Consulente economico finanziario e fiscale, Esperto in controllo di gestione
Enzo Giovinazzo  Business designer, Consulente esperto in marketing strategico


Modalità di iscrizione e partecipazione
Scheda d'iscrizione
Per procedere con l'iscrizione al Corso compila il seguente form:

‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: AU7YEU4
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo