Perimplantite? No grazie! - TRENTO

Perimplantite? No grazie! - TRENTO



Il trattamento non chirurgico si è dimostrato molto efficace in caso di mucosite, associato alla strumentazione meccanica e ad una congrua igiene domiciliare. Viceversa, in caso di peri-implantite con perdita ossea progressiva ed irreversibile, pur non necessariamente con risultati clinici predicibili, l’approccio non chirurgico (specifico e sempre adattato alle esigenze dei singoli pazienti) è comunque raccomandato, come prima fase terapeutica. Può avere esiti molto soddisfacenti, anche a lungo termine, o può aiutare a prolungare la sopravvivenza di impianti gravemente compromessi. Numerose immagini cliniche, disegni didattici e molti video, relativi a casi clinici con follow up, esemplificheranno come eseguire un’efficace decontaminazione/detossificazione della superficie implantare, con un’eventuale strumentazione non chirurgica laser assistita e utilizzando materiali innovativi. Verrà presentato un molteplice approccio antimicrobico, illustrando in particolare diversi protocolli differenziati, da utilizzare sia in caso di salute dei tessuti peri-implantari, che in caso di mucositi e/o peri-implantiti.


RELATORE
Dott.ssa Marisa Roncati
Laureata in Lettere Classiche, in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Igienista Dentale, Harvard University, Boston, U.S.A., Titolare del modulo didattico “Follow up ed igiene professionale post protesica” al Master Universitario di II livello di Protesi ed Implantoprotesi, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Insegnante all’European Master Degree on Laser Applications (EMDOLA), Università la Sapienza, di Roma e presso l’Università degli Studi di Parma, dove ha un incarico anche nel Master Universitario di II Livello in Chirurgia e Patologia Orale. Socia Ordinaria SIdP, limita la pratica professionale alla parodontologia non chirurgica. Nel 2010 ha pubblicato "GET SHARP", un libro e un DVD sull’affilatura degli strumenti parodontali e nel 2015 il libro: "terapia parodontale non chirurgica. indicazioni, limiti e protocolli clinici con l'uso aggiuntivo di laser a diodo". È coautore del Testo Atlante: malattie peri-implantari: trattamenti chirurgici, pubblicato nel 2019. Ha realizzato un DVD, sull'utilizzo del laser a diodi, associato a strumentazione parodontale non chirurgica.


SEDE DEL CORSO
Best Western Hotel Adige
Via Pomeranos, 10
38123 Mattarello (TN)
Tel: 0461 944545

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni saranno prese in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Centro Studi Revello
C.A. Sig.ra Clotilde Carrara
Tel: 045 8238611
mail: clotilde.carrara@revello.net

‹ Indietro

CONTATTI

+39 045 823 8611
+39 045 823 8612
info@revello.net
PEC: revello@revellospa.it
Codice SDI: SN4CSRI
Codice NSO: P9E003QO
Sede centrale: Via Enrico Fermi, 20 - 37135 Verona
Cliccando su "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo

RICHIEDI INFORMAZIONI

I campi contrassegnato con * sono obbligatori
Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy. Leggi
Presa visione dell' informativa riportata qui autorizzo il trattamento dei dati come descritto in informativa per le finalità di Marketing Diretto (finalità 1.B) – campo facoltativo